Artist: Nico Catacchio     Album: KINESIS     Label: AlfaMusic     Code: AFMCD217

KINESIS

  • KINESIS

  • Nico Catacchio

  • 19 April 2019

  • AFMCD217

  • 8032050019154

  • AlfaMusic

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 401

  • Today views : 1

  • Created on : 19 April 2019

  • Total songs : 9

  • Total comments : 0

  • From: AlfaMusic

Press Release

Il Trailer

Sono nove i brani di Kinesis, dedicato alla memoria di Michael Brecker. 

Nove come quelli degli album del grande sassofonista statunitense, Tales from the Hudson (del 1996) e Pilgrimage (del 2006, l’ultimo, prima della sua scomparsa). Album di straordinaria complessità, per densità  di composizione, peso musicale, energia, strati emotivi, “.. mi hanno accompagnato per molti mesi, fino a decidere che quella era la strada da percorrere per una nuova session di registrazione”, sottolinea Nico Catacchio raccontando il suo nuovo lavoro, per il quale Brecker ha rappresentato soprattutto “un modello strutturale e di procedimento alla costruzione di un’idea. Avevo già  delle composizioni adatte. Quanto al resto dei brani, la maggior parte l’ho scritta in una full immersion compositiva durata alcune settimane, appena prima della registrazione. La più grande soddisfazione è stata poterli suonare con i musicisti che ho scelto, che hanno partecipato attivamente alla loro “messa in opera” e la cui performance in studio è stata straordinaria, considerando la complessità  dei temi e delle strutture e del poco tempo a disposizione per interiorizzarli”.

 

Vivere significa muoversi fisicamente, mentalmente o entrambe le cose nello stesso momento. Anche se alle volte è necessario fermarsi, solo con l’inizio di una nuova idea, una sensazione, una azione, ritroviamo sollievo, non importa se andiamo lenti o veloci o in che direzione.

Con questa musica, pensata accuratamente e realizzata di getto, vorrei donare la voglia di muoversi e di andare. E se lo scopo della musica è quello di dare emozioni per vivere meglio, io, insieme a Michele, Fabrizio, Eugenio e Mimmo, speriamo di avervi regalato qualcosa di prezioso e autentico. 

 

Nico Catacchio 

 ____________

This music is dedicated to the memory of
Michael Brecker

Living means moving physically or mentally or both at the same time. Although it’s sometimes necessary to stop, only with the beginning of a new idea, sensation, action, we find a relief. It does not matter if we go slow or fast or in what direction. With this carefully thought out music, played in a spontaneous way, I would like to give you the desire to move and go. And, if the purpose of the music is to give emotions to live better, me, Michele, Fabrizio, Eugenio and Mimmo, we hope to have given you something true and precious. 

Nico Catacchio 

Track List

KINESIS - Nico Catacchio
 
1. ALIS
2. STAR SHELL
3. BELOW THE LINE
4. KINESIS
5. K.W.
6. DEFINITIVE
7. HIDDEN SOUL
8. ROLLING TREE
9. THIRD 
 
All Music by Nicola Catacchio
Publishing: AlfaMusic Studio (Siae)

Personnel

Nico Catacchio double bass

Michele Carrabba tenor sax

Fabrizio Savino guitar

Eugenio Macchia piano

Mimmo Campanale drums

 

Produced by Nicola Catacchio for AlfaMusic Label&Publishing

Production coordination Fabrizio Salvatore 

Photos Gaga Jovanovic 

Recording Data

Recorded on September 25-26, 2018

Mixed and mastered on October 22, 2018

MAST Recording - Bari (Italy)

Sound engineer Massimo Stano

 

More Albums From AlfaMusic