Artist: NICOLA PERFETTI & FEDERICO GERINI     Album: LA FORMA DEI RICORDI     Label: Dodicilune     Code: ED322

LA FORMA DEI RICORDI

  • LA FORMA DEI RICORDI

  • NICOLA PERFETTI & FEDERICO GERINI

  • 20 December 2013

  • ED322

  • 8033309693224

  • iTunes, Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3776

  • Today views : 2

  • Created on : 17 December 2013

  • Total songs : 11

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

È in distribuzione in Italia e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita e nei maggiori store online la “Forma dei ricordi”, primo disco frutto della collaborazione decennale fra il chitarrista Nicola Perfetti e il pianista Federico Gerini, appena pubblicato da Dodicilune. 

I due si conoscono nel 2002 e iniziano subito a suonare insieme, privilegiando proprio la formazione chitarra-pianoforte, sia in versione elettrica che acustica. Nel corso degli anni si cimentano in vari repertori: da Django Reinhardt agli standard jazz, dal blues alla canzone d'autore, fino alla scrittura di musiche di scena per vari spettacoli teatrali e, infine, alla composizione di brani originali. Il disco nasce da un nucleo di sei brani composti da Nicola Perfetti e intitolati inizialmente “Temi mediterranei”, sul quale i due musicisti iniziano a lavorare insieme, a partire dall'autunno del 2011, apportando minime integrazioni dal punto di vista compositivo e cercando soluzioni di arrangiamento che esaltino nella loro freschezza, semplicità e genuina bellezza, le melodie e le armonie dei pezzi. A questo corpus originale vengono affiancati tre brani usciti dalla penna di Federico Gerini ma, rimasti, nel corso degli anni, nel cassetto. Fin da subito era chiaro ad entrambi quale  organico avrebbe meglio supportato in fase di esecuzione il duo piano-chitarra: la brillantezza, la sinuosità dei sassofoni e del clarinetto, il calore acustico del contrabbasso, e la batteria con i piatti che “friggono”! Raccolto intorno a sé un trio di ottimi musicisti della scena jazzistica ligure, Perfetti e Gerini si precipitano in studio, anche questo situato in Liguria, sulle colline intorno a Chiavari. Il risultato è un album di jazz acustico dalle sonorità mediterranee in cui tango, blues e canzone si amalgamano piacevolmente. 
 
Dodicilune è attiva dal 1996 e riconosciuta dal Jazzit Award tra le prime tre etichette discografiche italiane (dati 2010/2012). Dispone attualmente di un catalogo di oltre 140 produzioni di artisti italiani e stranieri, ed è distribuita in Italia e all'estero da IRD presso 400 punti vendita tra negozi di dischi, Feltrinelli, Fnac, Ricordi, Messaggerie, Melbookstore. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online (Amazon, Ibs, LaFeltrinelli, Jazzos) o scaricati in formato liquido su 56 tra le maggiori piattaforme del mondo (iTunes, Napster, Fnacmusic, Virginmega, Deezer, eMusic, RossoAlice, LastFm, Amazon, etc). Info su www.dodiciluneshop.it

Track List

1 - Notte dei carruggi (Nicola Perfetti - Federico Gerini)
2 - Biscuit Building (Nicola Perfetti)
3 - Ici marchè (Nicola Perfetti)
4 - Death valley n. 5 (Nicola Perfetti)
5 - Camera d'albergo (Nicola Perfetti - Federico Gerini)
6 - Nottetempo (Federico Gerini)
7 - tram 28 (Federico Gerini)
8 - Il respirto antico (Federico Gerini)
9 - La forma dei ricordi (Federico Gerini)
10 - Creta (Nicola Perfetti)
11 - Tandem (Nicola Perfetti)

Personnel

Nicola Perfetti, chitarra acustica e classica
Federico Gerini, pianoforte, rhodes
Stefano Guazzo, sassofoni, clarinetto
Massimiliano Rolff, contrabbasso
Massimiliano Furia, batteria

Recording Data

Prodotto da Nicola Perfetti, Federico Gerini e Gabriele Rampino per Dodicilune Edizioni
Label manager Maurizio Bizzochetti
Registrato nel gennaio 2013 all'Orange Home Records di Leivi (Ge)
Missato e martirizzato nell'aprile 2013 all'Orange Home Records di Leivi (Ge)
Sound Engineer Raffaele Abate
Copertina di Daniela Carducci
Foto di Giulia Spinelli

More Albums From Dodicilune