Artist: SILVIA ANGLANI     Album: COMPLICE     Label: Dodicilune     Code: CTV152

COMPLICE

  • COMPLICE

  • SILVIA ANGLANI

  • 31 May 2012

  • CTV152

  • 8033309691527

  • iTunes, Jazzos, Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 3687

  • Today views : 2

  • Created on : 24 September 2012

  • Total songs : 13

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

È in distribuzione Complice, esordio discografico della cantante ostunese Silvia Anglani affiancata dal grande sassofonista statunitense Michael Rosen. Il cd, pubblicato da Controvento by Dodicilune, distribuito da Ird è promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV. 

Talento cristallino, capace di attraversare le strade del pop, del jazz, del soul, Silvia Anglani ha una voce trasparente, incisiva e profonda, con un timbro caldo che riesce ad arricchire di pathos e originalità qualsiasi repertorio. L'incontro tra un’interprete così personale e una produzione artistica accurata e di grande qualità rappresenta un altro importante passo in avanti per l’etichetta Dodicilune, che con la nuova serie Controvento si conferma fra le più vivaci label del panorama discografico italiano e internazionale. Con la direzione artistica, la musica e i testi di Gabriele Rampino - produttore e compositore salentino, autore delle colonne sonore di molti film di Edoardo Winspeare - il progetto rappresenta il felice incontro di esperienze differenti intrecciate sul terreno della qualità artistica e tecnica. “Complice” è un innovativo progetto tutto pugliese con un ampio respiro internazionale, grazie anche alla presenza di un sassofonista di rango come l’americano Michael Rosen.

La voce di grande personalità di Silvia Anglani, graffiante e sensuale, "niente affatto postmoderna, vagamente retrò", le consente di interpretare con padronanza e intensità un repertorio vario, che si muove nei territori musicali più diversi. Echi di tango, ballad, melodie antiche, soul jazz e ritmiche cutting edge, torch songs, musica raffinata ma di alta fruibilità, con un occhio al soundesign e alle ultime tendenze dell'elettronica. Un song book di preziosi inediti con una chicca, "Conversazione", un brano di Mina del 1967 in una nuova smagliante versione.

“La realizzazione di Complice per me è stata un’esperienza fantastica, intensa e formativa”, sottolinea Silvia Anglani. “Misurarmi con brani che hanno ognuno una luce così diversa mi ha permesso di far venire fuori la mia vera anima musicale. Un’anima che ha più colori e che ha cercato al meglio di interpretare la voce del compositore dei testi e delle musiche. Dalla freschezza di Odio Dicembre e di Complice all’intensità di Demonangel e di Rimedio, dall’intimità di Bassamarea e di A piedi nudi a Essere normale e il suo essere sopra le righe. Ispirazioni diverse”, sottolinea la cantante, “con un filo conduttore che è il gusto, la qualità e la professionalità dei musicisti che mi hanno affiancata in questo progetto: musicisti eccezionali con i quali per me è stato un piacere e un onore collaborare”.

Complice, oltre alla presenza di Michael Rosen, ospita, infatti, Gianni Iorio (bandoneon), Marco Tuma (armonica), Serena Spedicato (cori), Maurizio Bizzochetti (chitarre), Gabriele Rampino (soundesign), Giuseppe Magagnino (pianoforte, fender rhodes, hammond), Pierluigi Balducci (basso elettrico e acustico), Pierluigi Villani (batteria).

Silvia Anglani, nata a Ostuni, in provincia di Brindisi, tra mare e terra, in un territorio fortemente legato alle tradizioni popolari, inizia il suo percorso creativo nel 2000. Vince il concorso per voci nuove 'Festivale' che le consente di accedere al rinomato CET di Mogol (Centro europeo di Toscolano). Passa poi a studiare canto moderno con Paola Arnesano e inizia una collaborazione con Paolo Lepore con cui si esibisce in alcuni teatri pugliesi in un tributo a Lucio Battisti. Si trasferisce poi a Milano, dove frequenta la scuola di Franco Mussida (PFM) specializzandosi in canto jazz/blues con Lara Fedele e consolidando la sua grande passione per il jazz e il blues. Frequenta corsi di "Presenza scenica", "Lettura della partitura", "Teoria e armonia musicale", "Linguaggi del jazz" con maestri quali Enzo Jannacci, Massimo Colombo, Michele Quaini e altri ancora. Nel 2005 partecipa come solista alla Notte Bianca in Piazza Duomo a Milano e ancora in altri festival a Milano e a Rimini. Nel 2008 frequenta i corsi estivi di Umbria Jazz con i maestri della Berklee College of Music di Boston tra cui Joey Blake (etnico e improvvisazione), Dennis Montgomery (gospel), Cervenka e Hoffmann (teoria musicale) e inizia un duraturo percorso di studio e approfondimento con la cantautrice Susanna Parigi. Collabora con numerose formazioni milanesi quali Jumping Jive (sestetto di swing stile anni '40), Das, Zerogravity. Si interessa e consolida un proprio repertorio, vario e vasto, di jazz, blues, bel canto italiano, singer internazionali etc. Perfeziona così il proprio stile: timbro originale, perfetta intonazione, grande estensione, mood intimo e sensuale.

Track List

Un progetto ideato e diretto da Gabriele Rampino

Testi e musica di Gabriele eccetto Conversazione Amurri/Canfora (Curci)

1 – Odio Dicembre

2 – Conversazione

3 – Complice

4 – Le pantofole col marabù

5 – Tempo al tempo

6 – Bassamarea

7 – Demonangel

8 – Il rimedio

9 – Essere normale

10 – Una spina nel cuore

11 – La mia costellazione

12 – A piedi nudi

13 – Il rimedio (reprise)

Personnel

Silvia Anglani - voce

Michael Rosen – sax tenore, soprano

Gianni Iorio – bandoneon

Marco Tuma – armonica

Serena Spedicato – cori

Maurizio Bizzochetti – chitarre

Gabriele Rampino – soundesign

Giuseppe Magagnino - pianoforte, fender rhodes, hammond

Pierluigi Balducci - basso elettrico e acustico

Pierluigi Villani - batteria

Recording Data

 

Registrato nel marzo 2012 presso lo Studio Sorriso di Bari da Tommy Cavalieri (bandoneon, pianoforte, rhodes, basso, batteria)

Registrato tra gennaio e aprile 2012 presso lo Studio Dodicilune di Lecce da Marco D’Agostinis (voce, cori, chitarre, sassofoni, tastiere, soundesign)

Mixato e masterizzato nel maggio 2012 presso lo Studio Sorriso di Bari da Tommy Cavalieri, Gabriele Rampino, Maurizio Bizzochetti

Fotografie di Daniela Cardone, Factory18 Studio di Ostuni (Br)

Coordinamento generale Michele Lastilla

Arrangiamenti Gabriele Rampino e Giuseppe Magagnino

Collaborazione arrangiamenti vocali Serena Spedicato

Progetto grafico a cura di Dodicilune

Produzione editoriale Gabriele Rampino per Controvento by Dodicilune

Label Manager Maurizio Bizzochetti

 

Dodicilune - Edizioni Discografiche & Musicali

Via Ferecide Siro 1/E - Lecce

Tel: 0832.091231

Mail: info@dodiciluneshop.it

press@dodicilune.it

 

Ufficio stampa Dodicilune

Società Cooperativa Coolclub

Piazza Baglivi 10, Lecce

Tel e Fax: 0832303707

Mobile 3394313397

Mail: ufficiostampa@coolclub.it

 

More Albums From Dodicilune