Artist: GLUTENFREE TRIO     Album: FARINA DEL MIO SACCO     Label: Dodicilune     Code: FNF115

FARINA DEL MIO SACCO

  • FARINA DEL MIO SACCO

  • GLUTENFREE TRIO

  • 20 March 2018

  • FNF115

  • 8033309691152

  • Dodicilune

  • No covers downloadable for Guests

No tracks downloadable for Guests

  • Total views : 969

  • Today views : 3

  • Created on : 21 February 2018

  • Total songs : 8

  • Total comments : 0

  • From: Dodicilune

Press Release

Prodotto dall'etichetta pugliese Dodicilune, martedì 20 marzo esce in Italia e all’estero distribuito da Ird e nei migliori store digitali, "Farina del mio sacco" il nuovo progetto discografico di brani originali del Glutenfree Trio, composto da Davide Di Camillo (basso elettrico), Christian Mascetta (chitarra elettrica) e Andrea Giovannoli (batteria), affiancati in quattro pezzi dal sassofonista Mattia Feliciani. Otto composizioni originali nelle quali il connubio tra funk, jazz, blues e rock genera melodie cantabili su un tappeto di energia e groove. Il disco sarà presentato ufficialmente in concerto sabato 7 aprile (ore 21 - ingresso libero) al Teatro Comunale di Città Sant' Angelo, in provincia di Pescara. 

"Se la musica è mia non può che essere senza glutine". Il Glutenfree Trio nasce nel 2016 dall'autoironica idea del bassista Davide Di Camillo che avverte l'esigenza di sviluppare le proprie idee musicali. Grazie a Christian Mascetta e Andrea Giovannoli, la band comincia a prendere forma partecipando a numerose rassegne ("Sabato in concerto jazz") e ottenendo i primi riconoscimenti (2016, primo premio al "Festival Nazionale dei Conservatori di musica Città di Frosinone"). A meno di un anno dalla sua nascita, il trio viene invitato a esibirsi a Instabul dal Comitato Nazionale Italiano Musica in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura della metropoli turca. Il 2 maggio 2017 i tre musicisti entrano in studio per le registrazioni del primo disco. La scelta di suonare in trio (pur collaborando con con altri musicisti) non è casuale, anzi proprio dall'interplay e dallo scambio di idee tra i tre componenti nascono i brani originali di "Farina del mio sacco".
 
Classe 1991, il bassista e compositore Davide Di Camillo inizia a studiare chitarra moderna a 12 anni, sotto la guida del Maestro Paolo Giordano. Dopo un anno di lezioni, intraprende parallelamente lo studio della chitarra classica al conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, sotto la guida del Maestro Michele De Angelis. A 16 anni forma la sua prima band (Mandal). A causa della mancanza del basso, ne acquista uno e comincia a suonarlo. Con i Mandal suona i classici del rock e brani originali in tutti i locali d'Abruzzo. La band apre il concerto dei Sud Sound System e il concerto del primo maggio a Pescara. La passione per il basso prende il sopravvento, così a 17 anni comincia a studiare con il Maestro Francesco Marranzino. A 21 anni comincia a frequentare il corso di basso elettrico popular music al conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, sotto la guida del Maestro Maurizio Rolli. Durante questi anni intensifica la sua attività suonando in tanti progetti differenti: Orchestra giovanile Amadeus diretta dal Maestro Mike Applebaum, Luca Falsetti project feat. Francisco Morales, Adolfo Dececco Band col Maestro Vince Tempera e in svariate cover band. Partecipa alle masterclass di Alain Caron, Michael Manring, Gary Willis, Linley Marthe, Michael League, Jeff Berlin, Hadrien Feraud, Massimo Moriconi, Poalo Costa, Ciro Manna, Dean Brown e molti altri. Nel marzo 2016 consegue la laurea in basso elettrico popular music. In occasione della sua tesi di laurea sente il bisogno di tradurre in musica le sue idee e forma il Glutenfree Trio, col quale nel luglio del 2016 vince il primo premio al Festival nazionale dei conservatori città di Frosinone. Attualmente è iscritto al biennio di basso jazz al conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara sotto la guida del Maestro Maurizio Rolli. 
 
Christian Mascetta, nato il 31 dicembre 1994 a Lanciano, vive a Chieti. Inizia gli studi di chitarra elettrica a sette anni che approfondisce (soprattutto nel campo del blues, jazz, rock) con il Maestro Roberto Di Virgilio, iniziando a suonare anche la chitarra acustica e a lavorare in studio. Frequenta il corso di chitarra jazz al conservatorio di musica Luisa D'Annunzio di Pescara con il Maestro Rocco Zifarelli. Ha partecipato anche a seminari con Steve Lukather, Stef Burns, Andy Timmons, Carl Verheyen. Nel luglio 2013 fonda insieme ad altri musicisti la band "RaiNotes" di cui è stato arrangiatore e compositore di alcuni brani. Dal 2014 inizia a collaborare con il batterista abruzzese Danny Manzo in un progetto jazz/rock. Dal gennaio 2015 collabora con la società di “Jamgle” e con Antonio Di Francesco (ideatore del sito), con il quale partecipa come dimostratore al NAMM di Los Angeles. Collabora con il bassista, compositore, arrangiatore Maurizio Rolli. Dal 2016 collabora con il Vocal Ensemble diretto dal maestro Angelo Valori. Nel luglio 2016 vince con il Glutenfree Trio il primo premio nazionale dei conservatori italiani. Nello stesso anno incide il suo primo disco inedito “istinto” con la Band dei SensAction. Nel Gennaio 2017 vince il concorso Chicco Bettinardi del Piacenza Jazz Festival con il quartetto dei Blackish, di cui è arrangiatore e compositore.
 
Andrea Giovannoli, classe 1992, a dieci anni inizia il suo primo approccio con la musica attraverso il pianoforte, ma è a tredici anni che segue la sua vera passione: la batteria. Studiandola diversi anni con il maestro Roberto Di Marco, matura un interesse tale e una voglia di fare musica che una volta finito il liceo decide di iniziare un nuovo percorso all’interno del conservatorio. Oggi è laureato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara, al corso di Batteria e Percussioni per Popular Music. Grazie ai maestri Alessandro Svampa e Pierpaolo Bisogno ha approfondito ancor di più lo studio della batteria nei vari generi musicali. Ha partecipato a diverse Masterclass/concerto tenute in Conservatorio e non solo, con le scuole d’oltreoceano quali Berklee College of Music, Columbia College e alcuni dei principali batteristi italiani e internazionali. Ad oggi è batterista dei “Gluten free trio”, “Five years later”, “Dago Red”, con i quali ha preso parte alle registrazioni delle musiche che animano la graphic novel “Wrong Way Blues” di Colafella e Di Gregorio, “Project 7” e percussionista della “Mo’ Better Band”. Continua a maturare la sua esperienza in studio, collaborando, oltre che con i suoi progetti, con artisti e gruppi emergenti abruzzesi in qualità di session man. Matura anche la sua esperienza nei live: grazie ai progetti di cui fa parte ha suonato in teatri, rassegne e contest. Vince con i Back to Dust il “Mark world night”, concorso indetto da Marco De Virgiliis (fondatore della MarkBass), con i Profunk il “Teramo music fest” che lo porta a suonare sul palco di “Aspettando il primo maggio” e successivamente il premio Nino Dale. Vince, nel 2016, con il Gluten Free Trio il Festival nazionale dei conservatori italiani tenutosi a Frosinone. Con lo stesso Trio ha suonato presso l’istituto di Alta Cultura Italiana ad Istanbul. Attualmente collabora con diverse realtà musicali e con progetti propri, sia nei live sia in studio e alterna a queste l’attività di insegnante. 

L’etichetta Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all'estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.

Track List

1 - Bruco Mela
2 - Un Passo alla Volta
3 - L’Ultimo Viaggio
4 - And So...
5 - Hey Repression!
6 - Arabiasaurita
7 - Life
8 - Mickey Mais

Compositions by Davide Di Camillo, Christian Mascetta, Andrea Giovannoli (1);
Davide Di Camillo (2, 4, 6, 7, 8); Christian Mascetta (3, 5); (Dodicilune edizioni).

Personnel

Davide Di Camillo - electric bass
Christian Mascetta - electric guitar
Andrea Giovannoli - drums
Mattia Feliciani - saxophone (4, 6, 7, 8)

Recording Data

• PRODUCTION DATA (TIMING-ANNO-NR CAT-BARCODE)
total time 55:26
stereo ddd
fonosfere fnf115
2018 fonosfere records, a dodicilune label
p + c dodicilune records, all rights reserved
8033309691152

Produced by Glutenfree Trio and Gabriele Rampino for Dodicilune edizioni, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded 2-6 May 2017 at Bess Recording Studio, Montesilvano (Pe), Italy
Mixed and Mastered September 2017 at Bess Recording Studio, Montesilvano (Pe), Italy
Sound Engineers Domenico Pulsinelli, Claudio Esposito
Photos by Giulio Tolli
Cover photo c Stokkete
Contact: www.facebook.com/glutenfreetrio, glutenfreetrio@gmail.com